GRAVEL GRINDER

EPIC RIDES, LEGENDARY FOOD.

Domenica 22 maggio, 2022

120 km / 2500 d+

partenza ore 8:00

Corte Giarola, Collecchio (PR)

Gravel Grinder è un po il sinonimo di Gran Fondo PER coloro che amano il bitume e non sopportano la polvere.

 

In unA Gravel Grinder, se si vuole ci si dà dentro, ci si mette alla prova. Ma scordatevi le volate a gomiti larghi. La verità È che spesso si pedala chiacchIerando e si da gas nei tratti in salita e per chiudere su un gruppetto davanti. Le strade non sono chiuse e quindi in discesa ci vuole la massima attenzione.

Gravel grinder racing è una nicchia del ciclismo che sta crescendo esponenzialmente. Negli Stati Uniti ci sono già professionisti che gareggiano solo gravel ma anche coloro che arrivano dal circuito Pro-tour su strada si stanno spendendo affinché le gare gravel non vengano sottoposte alle stesse regole e restrizioni delle federazioni perdendo autenticità e lo spirito d’amicizia ed avventura.

Non passerà molto fino a quando UCI ed organizzatori metteranno su il loro show per eleggere i campioni e campionesse di specialità. 

A Gravel Gourmet il percorso lungo – 120 km e 2500 mt D+ – lo abbiamo fregiato del titolo di “gravel grinder” ma ci sarà anche un 75 km con 1.280 mt di dislivello ed un percorso corto di 50 km e 900 mt D+.

Ci sarà il cronometraggio di alcuni tratti ed il podio “simbolico” ma non ci saranno né vincitori, né vinti. 

Quello che vi chiediamo e di mettercela tutta ma di rispettare lo spirito delle gravel grinder ed il fair play. 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter