Gravel Gourmet è costretta ad arrendersi al maltempo. Le previsioni meteo di questi giorni e le copiose piogge che stanno già scendendo nelle Valli di Parma hanno costretto infatti gli organizzatori dell’A.S.D. Happy Trail MTB ad annullare l’edizione in programma sabato 13 e domenica 14 maggio 2023.

Una decisione sofferta ma responsabile, assunta soppesando accuratamente i diversi elementi in campo. Al di là dell’aspetto meteorologico, destavano infatti preoccupazione le condizioni del percorso: la componente argillosa del terreno delle Valli di Parma, che lo rende così ricco e fertile, lo rende per contro difficilmente praticabile in condizioni di bagnato.

Gli organizzatori, in accordo con i comuni dell’area dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Sala Baganza, Felino e Traversetolo), hanno concluso che una revisione dei percorsi o l’annullamento di merende ed eventi collaterali avrebbero compromesso la natura e il godimento dell’evento, pensato per unire un’esperienza gravel in sella alla degustazione dei più prelibati piatti della Food Valley italiana. Data l’impossibilità di ricollocare l’evento nell’intenso calendario primaverile dell’area, si è quindi giunti alla decisione di rinviare Gravel Gourmet a maggio 2024.

Non appena è stato chiaro che le condizioni atmosferiche non avrebbero consentito di proporre una Gravel Gourmet all’altezza delle aspettative nostre, dei partecipanti e dei nostri partner, abbiamo assunto questa difficile decisione nel tempo più breve possibile, anche per agevolare l’organizzazione di chi sarebbe arrivato da fuori, con quanto ne consegue a livello di logistica e pernottamenti,” affermano Milena Bettocchi e Beppe Salerno, organizzatori della cicloturistica nelle Valli di Parma.

“Annullare Gravel Gourmet provoca grande dispiacere a tutti noi ma la scelta presa di comune accordo con gli organizzatori rappresenta la soluzione migliore, vista l’impossibilità di garantire ai nostri ospiti un’esperienza ottimale – afferma Maristella Galli, sindaca di Collecchio e Presidente dell’Unione Pedemontana con delega al Turismo -. L’appuntamento è per il 2024, quando non vedremo l’ora di tornare ad offrire ai partecipanti il meglio delle Valli di Parma”.

COSA FARE CON L’ISCRIZIONE?

Coloro che si erano iscritti all’edizione 2023 di Gravel Gourmet avranno ora la possibilità di scegliere tra due diverse opzioni: rinnovare l’iscrizione per l’edizione 2024 o cedere la propria iscrizione con un cambio nominativo. Entrambe le soluzioni sono prive di costi aggiuntivi. Non è prevista la possibilità di rimborso della quota di iscrizione.

L’evento si terrà nelle Valli di Parma nel mese di Maggio 2024: le date esatte saranno comunicate nelle prossime settimane, assieme alle modalità di dettaglio per rinnovare o cedere la propria iscrizione.