Dopo la partenza da Parma della Corsa Rosa, nel weekend tocca a Gravel Gourmet. Sabato 21 e domenica 22 maggio si pedalerà nelle Valli di Parma tra natura, bellezze architettoniche e il meglio della cucina locale

Nelle Valli di Parma l’appetito vien mangiando, anche quando si parla di ciclismo. Dopo la partenza del Giro d’Italia da Parma di giovedì 19 maggio, la provincia emiliana attende infatti un weekend altrettanto gustoso per sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, quando sarà il momento della prima edizione di Gravel Gourmet.

 

Il nuovo evento organizzato da Happy Trail MTB ASD con il supporto dell’Unione Pedemontana dei Comuni del Parmense è pronto a regalare un weekend all’insegna del cicloturismo esperienziale e delle eccellenze enogastronomiche, artistiche e naturalistiche delle Valli di Parma, attraverso i comuni di Collecchio, Sala Baganza, Traversetolo e Felino. Una due giorni ricca di gravel e di gusto, con la possibilità di pedalare su percorsi misti tra boschi, calanchi e lungo torrenti e fiumi.

 

Le operazioni preliminari di accredito e ritiro del pettorale cominceranno venerdì 20 maggio presso la Corte-Museo Renato Brozzi. Sabato 21 maggio si pedalerà invece tra Traversetolo, Felino e Oinoe, la città del vino. Ad un anello principale di 52 Km, i partecipanti potranno aggiungere un ulteriore percorso di 15 Km, raggiungendo il crinale di Coste di Bazzano e attraversando i sentieri attorno alla suggestiva rocca di Guardasone.

 

Alle 17:00, presso la Corte-Museo Renato Brozzi verrà presentato il libro “Tifo. La passione sportiva in Italia”, scritto da Stefano Pivato e Daniele Marchesini. Quest’ultimo dialogherà con Jacopo di Noto sul tema “Pedalando in bicicletta: viaggio tra libri, storia e ciclismo”, presentando in anteprima la sua ultima fatica letteraria.

.

Tre invece i percorsi proposti per la giornata di domenica 22 maggio, quando i partecipanti potranno scegliere tra il corto da 50 Km e 800 metri di dislivello, il medio da 75 Km e 1280 metri di dislivello e il lungo da 120 Km e 2480 metri di dislivello. La Corte di Giarola, sede del Museo del Pomodoro e del Museo della Pasta e del centro visite del Parco Fluviale Regionale del Taro, sarà luogo di partenza e arrivo di tutti i tre percorsi.

 

Oltre agli itinerari cicloturistici, Gravel Gourmet offrirà una vera e propria full immersion nella cultura locale tra bellezza paesaggistiche, ricchezze architettoniche ed eccellenze enogastronomiche. Proprio le merende lungo il percorso e gli eventi finali previsti sia il sabato che la domenica, offriranno l’occasione di assaggiare alcuni dei migliori prodotti della cucina italiana. In questi territori nascono infatti il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto Crudo di Parma, ma anche il culatello, il Salame di Felino, la passata di pomodoro, la pasta, il Lambrusco e la Malvasia, quest’ultima protagonista nella merenda proposta da Palazzo Vini a Sala Baganza.

 

Per l’occasione, la rete di Musei del Cibo rimarrà aperta, offrendo ai partecipanti la possibilità di visitare le mostre gratuitamente, mentre per gli accompagnatori è previsto un pacchetto a prezzo convenzionato. L’Ente Parchi del Ducato ha invece organizzato per domenica una serie di visite guidate gratuite per accompagnatori e famiglie nel Parco del Taro, nei pressi della Corte di Giarola.

 

Terminata la pedalata del primo giorno, sabato alle ore 13:00 inizierà la festa ad Oinoe, la città del Vino, che proseguirà tutto il pomeriggio con musica e food truck. Il giorno successivo, sempre dalle 13:00 presso la Corte di Giarola avrà inizio il gran finale di Gravel Gourmet con musica dal vivo e un banchetto di prodotti tipici del territorio reinterpretati da chef locali. Ad aprire le danze sarà il sound energico e brillante dei “Black Ball Boogie”, con il loro stile vintage, prima di lasciare il palco all’irresistibile music selector Lucio Vallisneri. Tra i due spettacoli musicali, spazio all’esibizione dei ballerini del gruppo Movet di Reggio Emilia.

 

Traversetolo (Parma), 20 maggio 2022

Foto: 1) Tutto pronto per il weekend di Gravel Gourmet nelle Valli di Parma (Credits: Giacomo Podetti); 2I comuni di Collecchio, Traversetolo, Sala Baganza e Felino sono pronti a ospitare gravellisti e appassionati con diverse iniziative collaterali (Credits: Giacomo Podetti); 3) Le merende e le feste finali di sabato e domenica sono i piatti più prelibati del menù di Gravel Gourmet (Credits: Paolo Ciaberta). Clicca sulle immagini per scaricarle. Utilizzo gratuito con menzione dei credits.